A Natale per 1 italiano su 2 è shopping nei mercatini

mercatini nataleUn italiano su due frequenterà i tradizionali mercatini di Natale che con un aumento del 4% delle presenze solo l’unica forma di distribuzione commerciale a registrare un aumento rispetto allo scorso anno. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixè dalla quale si evidenzia che si tratta di una opportunità che unisce il relax con la possibilità di fare acquisti con curiosità e novità ad originalità garantita per sfuggire alle solite offerte standardizzate.

La metà degli italiani – sottolinea la Coldiretti – coglierà l’occasione delle festività di Natale per andare a spasso nei tradizionali mercatini di Natale alla ricerca di regali per se stessi e per gli altri, con la massima frequenza a proprio partire da questo weekend con il quale parte il vero shopping di Natale.

Il 37% degli italiani infatti – continua la Coldiretti – è intenzionato ad acquistare i regali quindici giorni prima del Natale, il 22% una settimana prima ed il 6% qualche giorno prima anche se una buona fetta di italiani previdenti lo ha già fatto.  Ad essere preferiti negli acquisti al mercatino sono – preicsa la Coldiretti – per il 58% degli italiani i prodotti enogastronomici ma un buon 49 per cento vi acquista decori natalizi, il 38%, prodotti per la casa, il 37% oggetti artigianali, il 17% capi di abbigliamento e il 15% giocattoli.

La spinta verso spese  utili – sottolinea la Coldiretti – premia l’enogastronomia anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola. La previsione è infatti che – precisa la Coldiretti – gli italiani rispetto allo scorso anno non risparmieranno per le spese alimentari destinate ad imbandire i tradizionali cenoni e neanche per i viaggi. La migliore garanzia sull’originalità dei prodotti alimentari in vendita nei mercati è quella della presenza personale del produttore agricolo che – sottolinea la Coldiretti – puo’ offrire informazioni diretta sul luogo di produzione e sui metodi utilizzati.

Per il cibo e le bevande  – continua la Coldiretti – si registra infatti una tendenza al ritorno al contatto fisico con il produttore magari con acquisti direttamente in azienda o nei mercati degli agricoltori di campagna amica, per assecondare la crescente voglia di conoscenza sulle caratteristiche del prodotto e sui metodi per ottenerlo. Una garanzia di genuinità, convenienza ed in molti casi – precisa la Coldiretti – è anche possibile prepararsi o farsi preparare i tipici cesti natalizi con prodotti inimitabili caratteristici del territorio a chilometri zero. Tra i prodotti piu’ gettonati – conclude la Coldiretti – il vino, l’olio ma anche le lenticchie, i cotechini artigianali ed in generale salumi ma anche formaggi, conserve, miele e marmellate e dolci fatti in casa con ingredienti coltivati in azienda.

Che cosa le piace acquistare nei mercatini di Natale?      %

Prodotti enogastronomici tipici                                                      58

Decori natalizi (artigianali e non)                                                  49

Piccoli oggetti per la casa (artigianali e non)                              38

Altri oggetti artigianali                                                                    37

Abiti/accessori di abbigliamento                                                  17

Giocattoli                                                                                         15

Fonte. Elaborazioni Coldiretti/IXE’

Lascia un commento