Addio a Rita Levi Montalcini
Alemanno: “gravissimo lutto per l’umanità”

ADDIO RITA LEVI MONTALCINI. Si è spenta oggi, giorno antecedente all’ultimo dell’anno, la senatrice a vita Rita Levi Montalcini. Premio Nobel per la medicina e neurologa, è morta nella sua abitazione a Roma all’età di 103 anni. La notizia del decesso è stata verificata anche dalla Questura di Roma. La scienziata italiana era nata a Torino il 22 aprile 1909.

Di origine ebrea, ma atea convinta, la Montalcini vinse il Nobel nel 1986 per la medicina per aver identificato il fattore di accrescimento della fibra nervosa (Ngf) e solo nel 2001 è stata nominata senatrice a vita.

La scomparsa di Rita Levi Montalcini è un gravissimo lutto, non solo per la città di Roma e per l’Italia ma per tutta l’umanità. Una persona che ha rappresentato la coscienza civile, la cultura e lo spirito di ricerca del nostro tempo e che ha saputo mettere insieme il rigore scientifico col massimo livello di umanità. Tutta Roma è addolorata per questa tristissima notizia”. Così il sindaco della Capitale, Gianni Alemanno, ha espresso il suo profondo dispiacere per la perdita della donna centenaria.
Kaleidoscopia pone omaggio alla mente femminile intelligente e sempre brillante che ha portato alto il genere femminile.
Sara Stefanini

Lascia un commento