Addio banche, 4 giovani su 10 chiedono prestiti ai genitori

prestitoPerdita di posti di lavoro, mancanza di sicurezza economica e prestiti dalle banche sempre più difficili da ottenere. Per questo 4 giovani su 10 hanno deciso di chiedere il prestito ai propri genitori. Più sicuro, più semplice e soprattutto senza tasse aggiuntive.

Da uno studio della Coldiretti emerge che il 37% ha chiesto aiuto ai genitori, il 14% ai parenti, l’8% agli amici e il 4% addirittura ai propri figli. E  intanto le richieste di prestiti alle banche sono diminuiti del 4,7% nel 2013. “A fronte alle difficoltà economiche – sottolinea la Coldiretti – solo il 14 per cento si è rivolto a finanziarie o banche per gli ostacoli opposti all’accesso al credito, per i costi elevati o per la richiesta di garanzie”.

La situazione di difficoltà economica poi, si ripercuote sulle preoccupazioni per il futuro con ben sette italiani su dieci (70 per cento) che – conclude la Coldiretti – si sentono minacciati dal pericolo di perdere il lavoro che rappresenta la principale preoccupazione dei cittadini per il 2014 mentre il 53 per cento teme di non avere un reddito sufficiente per mantenere la propria famiglia.

Sara Stefanini

Lascia un commento