Al Jazeera compra la statunitense Current Tv

La televisione più nota del Qatar, Al Jazeera, ha comprato il canale statunitense Current Tv, di tendenza liberale e di sinistra, per 500 milioni di dollari, pari a 380,6 milioni di euro. A darne notizia, i media Usa e l’agenzia Dpa.
Il risultato della fusione sarà la nuova Al Jazeera America che trasmetterà notizie nazionali e internazionali al pubblico americano.

L’obiettivo e’ fare concorrenza alle altri reti all news come Cnn, Msnbc e Fox News e allargare quindi il suo bacino di utenza. La sua sede sarà a New York ed il numero di impiegati si duplicherà fino a un massimo di 300. E’ quanto rende noto il direttore generale di Al Jazira, Ahmed bin Yassim al Than. “Siamo orgogliosi e compiaciuti di annunciare che Current TV e’ stata comprata da al Jazeera”, ha detto Al Gore, che insieme con il cofondatore John Hyatt sara’ nel board di Al Jazeera America.

CURRENT TV. Facendo un passo indietro, qualcuno ricorderà che Current Tv venne fondata nel 2005 dall’ex vicepresidente Al Gore insieme a un suo socio, raggiungendo 60 milioni di famiglie negli Stati Uniti, dieci volte di più rispetto ai 4,9 milioni di utenti di Al Jazeera.

AL JAZEERA. Quanto al media del Qatar, lo sceicco Hamad bin Khalifa al Thani fondò Al Jazeera nel 1996, famosa per affrontare argomenti tabù e rivoluzionare il panorama dei media arabi. Il consorzio media dell’emirato del Golfo ha una grande influenza sulla politica estera del Qatar ed ha numerose emittenti, tra cui Al Jazeera English e Al Jazeera Egitto e a breve un’altra in Turchia.

Sara Stefanini

Lascia un commento