Barcellona, la regina della movida notturna

BarcellonaSappiamo tutti quanto la Spagna sia il Paese dell’Europa più festaiolo, amante della musica e dei party organizzati e della bella vita. Ma c’è una città spagnola che si caratterizza per la sua movida notturna, parliamo di Barcellona. E’ stata definita la capitale europea della vita notturna. E come dargli torto? Ogni turista che decide di trascorrere qualche giorno di vacanza in questa città, vuole divertirsi immergendosi a 360° nella movida notturna insieme agli abitanti di Barcellona.

Bisogna quindi anche adeguarsi al loro modo di fare fiesta: cenare verso le 23:00 e fare una specie di “tour de force” molto alcolico tra i vari bar o di tapas in tapas per poi avviarsi verso le discoteche, pub o club privati solo verso l’1 o le 2 di notte. Il tutto si concluderà con una bella dormita solo quando si ritornerà nel proprio alloggio: non prima delle 6 del mattino.

Sappiate inoltre che c’è la possibilità di poter entrare gratis nei locali se entrate prima della mezzanotte o usufruire di qualche pass dei numerosi pr che vi attenderanno nella zona immediatamente circostante. Ogni pass prevede a scelta o l’entrata gratis o una consumazione gratuita o due drink al posto di uno solo.

Potete anche decidere di acquistare online dal sito dell’ufficio del turismo la Barcelona NightCard. Una carta valida sette giorni che con soli € 20 vi garantisce l’entrata gratuita in ben 24 discoteche più importanti di Barcellona. Davvero conveniente ma prevede l’entrata nel locale prima delle ore due e non sono previste alcune consumazioni.

Quindi se avete deciso di trascorrere qualche giorno in questa città per assaporare l’essenza della sua movida, bisogna prenotare un hotel a Barcellona un po’ in anticipo data l’alta percentuale di richiesta specie nei periodi dei ponti o con l’avvicinarsi dell’estate. Si può quindi dare uno sguardo sui portali di prenotazioni viaggio, dove si ha la possibilità di scegliere un hotel nel quartiere che preferite tenendo conto delle indicazioni che troverete di seguito sui locali e sul divertimento che vengono offerti.

Barceloneta

E’ il quartiere più movimentato dell’intera città, ricco di ristoranti e bar che intrattengono i turisti per lo più giovani. A rendere il tutto ancora più affascinante è la spiaggia che costeggia tutto il lungomare. A Barceloneta troverete locali come El Foc, il Sotavento, Catwalk, Opium Bar e tanti altri che riusciranno a regalarvi delle serate indimenticabili.

Barrio Gotico

E’ il quartiere dove si estende la cosiddetta città vecchia. Stradine strette e tortuose che con le varie piazzette sembrano quasi creare un labirinto. Tutto il quartiere è chiuso al traffico e per questo si può girare a piedi tranquillamente. Sono numerosi i localini presenti dove intrattenersi per la serata. Bar del Pi, è uno dei tanti locali molto frequentati dove potete gustare pietanze tipiche accompagnate da un’ottima sangria.

El Born

E’ il quartiere di Barcellona dove sono presenti dei locali più tranquilli della città. Questa tranquillità ha permesso di rivolgersi a una clientela più sofisticata e ricercata dove prendere un drink e ballare fino a tardi anzi fino a mattino presto. Tra i principali locali e ristoranti possiamo indicarvi questi: la Luna, la Fianna, Magic …

Gracia

Si tratta del quartiere che è considerate il più piccolo di tutta la città. Una caratteristica che si ripercuote nei suoi bar e ristoranti. Piccoli ma ricchi di creatività nel loro stile per testimoniare la vivacità artistica degli abitanti. Si tratta di localini ideali per una serata in compagnia sorseggiando un drink.

Eixample

Una parte di questo quartiere, e precisamente la zona sinistra, rappresenta la zona gay di Barcellona. Tutti i locali presenti sono dedicati agli omosessuali tant’è che questo quartiere viene definito Gaixample.

Per ulteriori info su Barcellona potrete visitare il portale www.barcellona.org.

Per conoscere dove alloggiare a buon prezzo, vi consigliamo il portale www.expedia.it.

Carmine Di Donato

Lascia un commento