Brusco al Roma Vintage presenta il nuovo cd “Tutto apposto”

brusco2Brusco presenta per la prima volta a Roma il suo nuovo cd, “Tutto apposto”,  e lo farà con un concerto infuocato giovedì 18 luglio alle 22 che lo vedrà affiancato alla sua potente band “Roots in the sky”.
Oltre alle ultime canzoni, ovviamente, canterà tanti classici della sua produzione passata, che lo hanno reso uno dei beniamini più acclamati di questa vitale scena reggae europea. A fare da sfondo, l’iniziativa tutta estiva del Roma Vintage.

 Giovanni Miraldi, in arte Brusco, ha iniziato ed esibirsi all’età di 15 anni in occasione delle prime dancehall promosse dal sound system One Love hi Powa al Forte Prenestino, storico centro sociale di Roma. Era il 1990, anno in cui in Italia nacquero le prime “posse”, gruppi musicali prevalentemente orientati alla musica rap e legati ai movimenti studenteschi di quegli anni.
A giugno 2009 è uscito Quattroemezzo, un album contenente 18 canzoni e diverse collaborazioni (Roy Paci, Sud Sound System, Boomdabash, Lady Flavia etcŠ) e divenuto presto un cult per gli appassionati del genere. Brani come “Il mondo non finisce mai”, “il vigile”, “Solo ganja”, “Tanti anni fa” sono tutt’ora tra i più richiesti ai concerti del cantante romano e sono stati oggetto di diversi remix ad opera di Dj house, afro e diversi altri generi musicali. In Quattroemezzo inoltre Brusco sperimenta per la prima volta il patois , ossia, il dialetto giamaicano. Da allora scrive in questa “lingua” una ventina di brani, alcuni dei quali sono stati raccolti nei cd “Take off” vol 1 e vol 2 pubblicati a cavallo tra il 2010 e il 2011, destinati soprattutto al pubblico internazionale.
Il 4 giugno 2013 è uscito “Tutto Apposto”. In un momento in cui si va sempre più verso l’elettronica Brusco ha deciso di andare controcorrente e realizzare un disco interamente suonato, avvalendosi anche della collaborazione della sessione fiati dei “Funkallisto” e di altri validi musicisti. Il cd contiene 9 tracce ed è volutamente semplice e diretto, senza fronzoli nei contenuti ne tantomeno nei suoni che si avvicinano il più possibile a quelli di uno show dal vivo. Canzoni come “Andrà meglio di così” un vero e proprio incoraggiamento per chi si vede perso nella difficile situazione che attraversa l’Italia, “Bruggisco” un inno in difesa degli animali, la solare e contagiosa “Insieme”, l’introspettiva “Il mio Universo” faranno certamente di questo disco una svolta nella vasta produzione musicale di Brusco. “Tutto Apposto” si proietta verso un futuro che è possibile affrontare solo col sostegno dei legami affettivi costruiti negli anni e al tempo stesso recupera nelle sonorità e nei testi l’autenticità e la credibilità indispensabili per un musicista al giorno d’oggi.
Sara Stefanini

Lascia un commento