Che il 266esimo pontificato abbia inizio
Gioioso, Papa Francesco, saluta i fedeli

Inizio pontificato Papa Francesco - Sara Stefanini (467)“Custodire la gente e aver cura di ogni persona”, questo il primo forte messaggio di Papa Francesco nel giorno di inizio pontificato. Ma sopratutto, davanti alle 160 delegazioni straniere, chiede di non lasciare che “segni di distruzione e morte accompagnino il cammino del nostro mondo”.

Inizio pontificato Papa Francesco - Sara Stefanini (590)Tra i presenti, anche l’ex premier Mario Monti, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il presidente del Senato Pietro Grasso, la presidente della Camera Laura Boldrini, il sindaco di Roma Gianni Alemanno, la governatrice argentina Cristina Kircher e la cancelliera tedesca Angela Merkel. Custodire è  quindi la parola chiave di questa omelia ma il primo pensiero è per Joseph Ratzinger, che segue l’evento da Castel Gandolfo, nel giorno del suo onomastico.

Comincia così, il 266esimo pontificato della Chiesa cattolica a partire da Pietro, sulla quale tomba, Papa Francesco ha pregato stamane e ha ricevuto il Pallio e l’anello del pescatore. Il Pallio è stato imposto dal cardinale protodiacono, Jean-Louis Tauran, mentre l’Anello piscatorio è stato portato dal Angelo Sodano. Come atto simbolico, l’atto di obbedienza al Santo Padre di sei cardinali, due vescovi, due presbiteri e due diaconi, in rappresentanza del resto dell’intero collegio cardinalizio.

Inizio pontificato Papa Francesco - Sara Stefanini (50)Sacerdoti, vescovi, suore e cardinali, hanno fatto il loro ingresso solenne, scandito dal Coro della Sistina e dell’Accademia. Papa Bergoglio, con la sua talare bianca e l’anello del pescatore in argento, appare come l’emblema della semplicità. Dopo aver salutato animatamente la folla, a bordo della papa mobile, Bergoglio ha recitato l’omelia, mettendo nero su bianco quelli che saranno i primi passi da Papa: volgere attenzione ai poveri e ai deboli, “di coloro che sono più fragili”.

Il gabbiano. Così come per la fumata bianca, un gabbiano, o il gabbiano (non sappiamo se è sempre lo stesso), rende omaggio, a suo modo, al nuovo pontefice. UInizio pontificato Papa Francesco - Sara Stefanini (616)n presagio? Un segno divino? Pur rimanendo scettici è comunque singolare l’evento. Nel momento che ha preceduto la fumata bianca, si è fermato per tutto il tempo un volatile sopra il comignolo. Ora, poco prima dell’ingresso di Bergoglio in piazza, un gabbiano si posa proprio sul tetto. Ormai, è diventato la nuova mascotte del Vaticano, la Colomba non è più di moda.

Sara Stefanini

Lascia un commento