Ecco le guide turistiche del futuro: immediate, personalizzate e in pdf. La casa editrice Lighthouse precorre i tempi e combatte la crisi

lighthouse publisher“Accompagnarti nel viaggio è il nostro desiderio più grande. Abbiamo disegnato per te un nuovo modo di scoprire il mondo. Una nuova editoria per un nuovo viaggiatore, guardiamo al futuro ed il futuro è adesso”.

E chi l’ha detto che in tempo di crisi si fallisce solamente? Certo l’editoria non sta attraversando uno dei suoi periodi più floridi ma c’è chi, nonostante tutto accetta la sfida. Lighthouse Publisher è un nuovo progetto editoriale, nato oltreoceano, a New York, dove le guide turistiche sono personalizzate ed in base alle esigenze del viaggiatore. Con l’intento di soddisfare i nuovi bisogni del turista, la casa editrice ha ideato varie collanetra cui”Italian Stories” e “Discovering Italy” per raccontare attraverso narrazioni di autori insider, il patrimonio culturale, artistico ed enogastronomico del Bel Paese e non solo.

Una guida romanzata, per tablet che anticipa la naturale evoluzione del settore, assecondando le esigenze dei nuovi viaggiatori e mirando alla diffusione su tutti i mercati. New York per vegani, Firenze for lovers o Street food lungo la Route 101, sono tante le guide che stuzzicano senza dubbio le curiosità di ciascuno. Consigli su cosa visitare, dove mangiare ma soprattutto gli autori sono stati invitati a raccontare le loro sensazioni e l’atmosfera che ha catturato la loro attenzione quando hanno visitato un determinato posto. Non vi resta quindi che visitare il sito per consultare l’elenco e scoprire la vostra prossima meta.

I testi già disponibili nei principali store (Amazon, iBookstore, Google Books,
Barnes & Noble) presentano le seguenti caratteristiche:
• completezza e sinteticità dell’informazione;
• linguaggio chiaro e non tecnico;
• illustrazione completa e foto e disegni inediti realizzati appositamente dagli
autori;
• prezzo di copertina contenuto;
• formato esclusivamente e autenticamente digitale (fruibile su qualunque
device mobile ed in qualunque ambiente);
• “full text” in inglese, italiano, spagnolo e giapponese.

Accanto alle collane dedicate all’Italia, sono presenti in catalogo titoli che riguardano la narrativa di viaggio a tutto tondo, incentrati sulla vita e i segreti delle Grandi Capitali mondiali, sui percorsi dedicati agli amanti del cibo e del vino, sui viaggi familiari con bambini, sulle coppie in viaggio di nozze, sui backpackers più avventurosi, sui turisti ecoresponsabili e sui frequentatori della scena LGBT.

Le prossime uscite, che seguono i 7 titoli già in attivo, saranno disponibili fra ottobre 2013 e gennaio 2014. Sempre nel 2014 è previsto il lancio di una collana
di apps per Apple, Android e Windows collegate con i testi editati.
TITOLI DISPONIBILI
• Roma Sconosciuta
• Roma Leggendaria
• Roma Golosa
• New York Segreta
• New York Golosa
• Bretagna tra oceano e cielo
• Bruno Serato: il mio sogno americano

Sara Stefanini

Lascia un commento