“Ego sum Kaligola” è il primo singolo del rapper 14enne

Gabriele Rosciglione in arte Kaligola e il suo video spopola su Youtube. Il rapper romano ha quasi 15 anni e vorrebbe diventare regista e comporre le musiche dei suoi film. Canta “Ego sum Kaligola, mi chiamo Kaligola. Sono un pazzo scatenato come il folle Caligola. Non vesto Armani, non indosso Prada. Compro i miei vestiti nelle bancarelle per la strada”

Originalità e passione è ciò che gli adulti rimproverano ai giovani? Bene, questo ragazzo 14enne è la prova tangibile di come le nuove generazioni tentano di sopravvivere e di farsi strada nella società. Kaligola usa citazioni latine per raccontare il presente e anche il passato attraverso testi ironici e scanzonati. È questa la chiave del successo secondo il piccolo rapper romano.

Il suo primo singolo “Ego sum Kaligola” è nato un po’ per gioco, girando tra le strade del centro di Roma e lasciandosi ispirare da quello che vedeva. D’altronde l’estate in una città metropolitana semideserta “à da’ passà”. Voleva mettersi alla prova e da circa due anni cerca di tirar fuori il suo talento e la sua voglia di emergere. Intanto, ha più di mille visualizzazioni in rete e l’originalità, in questo mondo dove tutto è piatto e globalizzato, paga. Chissà magari fra qualche mese firmerà un contratto con qualche casa discografica.

Ha pensato ad un nome d’arte, e l’ha preso in prestito da uno dei personaggi della storia romana. Ha scelto Kaligola, con la k, perché i ragazzi ormai mettono le kappa ovunque, fanno più trendy. Anche i “che” si scrivono “k”, tutto il mondo ruota dietro la “k”, quindi perché non metterla come iniziale. D’altronde anche Kaleidoscopia si scrive con la kappa, è più smart, più young.

Gabriele Rosciglione compirà 15 anni a novembre. A settembre frequenterà il secondo anno del liceo scientifico. Tra le sue preferenze musicali, il rap e la musica classica, mentre nelle materie preferisce la fisica e le scienze. Si diverte a montare i video, e, a dirla tutta, non se l’è cavata male nel suo video pieno di effetti speciali e di scritte sullo schermo quasi da american gangster rapper. Ma Kaligola cammina anche tra i luoghi dell’archeologia romana come il Colosseo.

E tra “Antichi romani, sponsor di Iphone e di Wi-fi”, Kaligola inserisce un’altra citazione latina: “House e techno, solo questa musica si sente. La musica house fa ding ding ding, la musica techno fa ring ring ring. Si è persa l’originalità. E il nuovo Kaligola vi dice: bis dat qui cito dat”. L’ultima frase è un proverbio latino che significa “Dà due volte chi dà presto”. Pur se solo 14enne, dà messaggi forti e decisi, in un’età dove tutti cercano di conformarsi alla massa e alla società. Aspettiamo con ansia il secondo singolo.

Sara Stefanini

Lascia un commento