Gita fuori porta per grandi e piccini all’Acquario di Cattolica. Idee e spunti per un week end all’insegna della natura

foto-acquario-di-cattolica4L’ Acquario di Cattolica con le sue oltre 100 vasche espositive rappresenta un’eccellente occasione di gita per tutta la famiglia. Organizzare un weekend fuori porta a Cattolica inoltre è possibile in pochi click approfittando delle numerose offerte di hotel a Cattolica in grado di coniugare un notevole risparmio a un’ottima qualità dell’accoglienza che vi verrà riservata.

La visita
L’Acquario è suddiviso in diversi percorsi, per esempio si può partire dal Mar Mediterraneo, attraversare l’Oceano Atlantico, navigare nel Pacifico e nell’Oceano Indiano e, quindi, approdare alla barriera corallina del Mar Rosso, popolato da tanti organismi variopinti e dai colori accesi, Il percorso blu, invece, accompagna i visitatori attraverso la storia del pianeta e racconta l’evoluzione biologica. Ma, naturalmente, quello che più attrae sono i tanti veri protagonisti di questo luogo: dalle lontre ai caimani, dai boa alle rane, dai pesci pagliaccio alle murene. L’Acquario è veramente un luogo di grande fascino, un’ottima occasione per ampliare le conoscenze naturalistiche di tutta la famiglie e per creare nuovi interessi e capacità di osservazione nei bambini.

Gli squali toro e i pinguini
Sono i protagonisti per eccellenza dell’Acquario, capaci di tenere i bambini per ore con il naso incollato al vetro delle vasche. Lunghi anche più di 3 metri impressionano per la fila di denti aguzzi e sottili che si intravedono dentro alla bocca, quasi sempre leggermente aperta. Tutt’altro genere di attrattiva è invece quella messa in campo dai dodici pinguini di Humboldt, ognuno dei quali ha un nome proprio e delle precise caratteristiche di carattere che sia i grandi sia i piccini si divertiranno a scoprire nel corso della visita. L’innata simpatia di questi animali conquista veramente tutti ed è un sollievo sapere che nessuno di loro è stato prelevato dal suo ambiente naturale ma sono nati in ambienti controllati, gestiti da realtà legate alla salvaguardia e alla conservazione.

Tartarughe marine
Una buona occasione per spingere i bambini verso un corretto comportamento ambientale è data dalla possibilità di far loro visitare la vasca delle tartarughe marine Caretta caretta, la più comune di tutto il Mediterraneo. Si può infatti spiegare ai piccoli visitatori che purtroppo questa specie, un tempo molto diffusa, è ora a rischio di estinzione a causa dell’incuria di noi umani, sempre pronti a gettare in mare ogni genere di rifiuti. Non di rado il povero animale, che si ciba prevalentemente di meduse, le confonde con i sacchetti di plastica che galleggiano in acqua e muore dopo averli ingeriti.

Halloween all’Acquario
Per celebrare la festa di halloween l’Acquario di Cattolica, tutti i fine settimana di ottobre e dal 31 ottobre fino al 3 novembre, offre l’ingresso gratuito ai bambini, accompagnati da un adulto pagante, che si presenteranno alla cassa con in mano una zucca! Per l’occasione la visita si snoderà lungo uno scenario horror tra squali e piranha, tra boa e murene che si intravedono tra antichi relitti. E poi ancora mostri, vampiri, fantasmi e streghe contribuiranno a creare “terrificanti scenari” grazie alla collaborazione con la celeberrima “notte delle streghe” del Comune di San Giovanni in Marignano e con l’Ente Carnevalesca che organizza il più antico carnevale d’Italia: quello di Fano.

Giulia Cantelmi

Lascia un commento