I protagonisti del weekend sportivo:
Vettel, Balotelli e Cacia

n_a5e8024842f1d11300046e1bbcdc31e6Assente la serie A, il weekend sportivo appena trascorso è stato comunque pieno di emozioni e gioie a non finire. La gioia di Vibo Valentia e Latina nei play off di volley per la qualificazione ai quarti e di Piacenza che vince la Challenge Cup dopo sette anni. Nel campionato di basket Varese stacca di nuovo Sassari sconfitto a Cremona 108 a 91. E’ stato anche il weekend delle polemiche con Vettel che supera Webber negli ultmi giri in un sorpasso triller. L’Italia di calcio sarà attesa domani a La Valletta contro i maltesi e poi c’è stata la serie B che vede sempre più in A il trio Sassuolo, Verona e Livorno, mentre per la zona retrocessione il Vicenza vede di nuovo a distanza di un anno lo spauracchio della Lega Pro.

L’ingordizia del tedesco. Mark Webber in Malesia meritava la vittoria e l’avrebbe anche conquistata. Poi quando nel finale lui viaggiava con le dure e Vettel con le medie, il compagno lo ha aggredito come un falco e lo ha superato in rettilineo prendendo un rischio terribile. Il box aveva detto di congelare le posizioni. Mai fidarsi degli amici. Gli sono cadute le braccia e non ha replicato. Aveva corso bene e invece la vita è stata crudele. Per le altre posizioni Alonso fuori dopo il secondo giro, Massa quinto dietro alle Mercedes di Rosberg e Hamilton.

0MK6KR4M--473x264Un Acea inarrestabile. La notizia della giornata di regular season di basket non è che Varese è di nuovo sola in testa alla classifica di basket della regular season di A1, ma che l’Acea Roma totalizza la decima vittoria nelle ultime dodici gare. Piegando Bologna 90 a 70 Roma consolida il terzo posto dietro ai due colossi Varese e Sassari. Il piatto proposto è sempre lo stesso ; partenza a rilento, quasi in affanno soprattutto negli uomini chiave, per poi inserire la marcia giusta nella terza frazione. Il tutto, con una semplicità disarmante. Roma ha un talento pazzesco che Calvani gestisce bene, E così capita che dopo aver realizzato nei primi 20 minuti appena 33 punti, hai la forza per segnarli invece nei successivi dieci.

I primi verdetti. Nel volley, invece, per quanto riguarda il discorso play off Latina e Vibo Valentia volano ai quarti di finale dei play off dove incontreranno i colossi Macerata e Trentino. Entrambi i match non sono stati una vera e propria passeggiata per Latina (vittoriosa su San Giustino 3 a 2) e per Vibo Valentia (vittoriosa 3 a 1 contro Castellana). In Challenge Cup, invece, Piacenza batte i russi dell’Ural Ufa per 3 a 0 e trionfa in finale. I set volano via uno dopo l’altro, senza che l’Ufa riesca ad arginare i piacentini. L’ultima risorsa dell’Ural è metterla in rissa. Alexey Spiridonov, sotto rete, becca Robertlandy Simon, il quale reagisce, l’arbitro interviene. E nella palla successiva il centrale cubano fa capire di essersi scaldato a dovere, sparando una bordata  nei due metri e mezzo, nel campo avversario. La bagarre finisce lì.

Verso Malta. Con un Balotelli in forma come si è visto contro il Brasile, la possibile, anzi a questo punto probabile, formazione di domani sera evidenzia un dato che non può saltare all’occhio, perchè ripropone un duopolio Juventus-Milan che mai era stato così assoluto, alle latitudini azzurre: con Abate al posto di Maggio, la conferma di De Sciglio a sinistra e ancora Giaccherini da trequartista come giovedì scorso contro il Brasile, a completare un reparto con Montolivo, Pirlo e Marchisio, l’undici, quindi sarebbe tutto bianco/rosso- nero. Obiettivo allungo in classifica contro la Bulgaria, attualmente seconda. Vittoria scontata.

Hellas Verona FC v Reggina Calcio - Serie BDue squadre e un bomber. In principio dovevano essere Spezia e Verona e invece l’ago della bilancia è stato Daniele Cacia, attaccante del Verona, in uscita dal Lecce: lo volevano entrambi, alla fine è finito in Veneto per portare il Verona in serie A con i suoi 18 gol attuali. Chissà cosa sarebbe successo se il bomber calabrese avesse preso l’altra strada: oggi è l’uomo che esalta il Verona con un rendimento che lo farà entrare nella storia di Hellas, mentre lo Spezia è il più grande flop della B, e si è infilato in un tunnel che a questo punto potrebbe anche sbucare in Prima divisione. Cacia è stato il protagonista di una giornata intensa. Le prime tre partite sono finite con vittorie in trasferta, come quella serale dopo un pomeriggio di 1 e di X. E’ così rimbomba il tormentone sui playoff: l’Empoli ha ceduto dopo essere rimasto da solo in corsa per salvarli, e adesso è a -10 dal terzo posto. Verona e Livorno sono in salutee hanno una marcia in più, meritano decisamente la promozione diretta. In ogni caso bisogna aspettare il rush finale con gli ultimi 8 turni prima degli ipotetici play off. Anzi, a questo punto, delle vacanze anticipate.

Marco Stiletti

Lascia un commento