Lago Film Fest, dal 4 al 7 luglio a Bracciano si proietta il cinema indipendente

lago braccianoIl lago di Bracciano sarà lo scenario di un festival dedicato al cinema emergente. Accoglierà emozioni, sensazioni e lo spirito di autori doc. Quattro giorni di proiezioni, cortometraggi, lungometraggi, incontri, reading, performance poetiche e musicali e dibattiti ironici in un flusso di idee e partecipazione libera che coinvolgerà il pubblico dal 4 al 7 luglio.

Dopo il Trevignano Film Fest, ora tocca a Bracciano ospitare questa iniziativa che mette insieme, come se fosse un puzzle, i pezzetti della nostra cultura sommersa, quella indipendente ed emergente che spesso non riesce a ricevere la giusta attenzione. Lago Film Fest è il primo festival di cinema e culture indipendenti a Bracciano ideato e creato dalla ventennale associazione “L’Agone nuovo” con la filmaker Iolanda La Carrubba e la giornalista Sarah Panatta.

Lago Film Fest 2012L’archivio storico di Bracciano, nella sua cornice raccolta, ricca di suggestioni romantiche ed eccentriche, sarà spazio espositivo e insieme luogo delle proiezioni. Inaugurazione nella serata del 4, con una jam session tra cibo, musica live, tra cinema e “altre”  visioni, a concludere la serata l’attesa pellicola sperimentale e “abbagliante”, di Fabrizio Ferraro, Quattro notti di uno stranieropresente in sala l’autore. Piccole grandi produzioni si faranno strada tra il 5 e il 7, con tanti nomi imperdibili del cinema, del giornalismo e dello spettacolo italiano e  non solo, con incursioni rigorosamente a sorpresa.

Ad aprire la kermesse vera e propria la mostra multimediale allestita nei corridoi dell’Archivio Storico da venerdì 5 luglio (h. 15) e fruibile durante il corso del Festival. Si alterneranno sullo schermo e ai microfoni registi e documentaristi, scrittori, fotografi, pittori, scultori, perfomers, giornalisti, critici, giovani talenti, “fuori” dal circuito e “dentro” la realtà come pochi, quali Aureliano Amadei (con un’anteprima internazionale straordinaria), Franco Fracassi, Fulvio Grimaldi, Stefano Grossi, Iolanda La Carrubba, Marco Palladini, Fabio Traversa, Bianca Menna. Ogni giorno, in prima serata una proiezione speciale per illuminare le menti, di oggi e di domani. L’entrata è gratuita per tutti gli eventi, fino ad esaurimento posti.

Per consultare il programma clicca qui.

Sara Stefanini

Lascia un commento