Le regole d’oro per spendere su internet in sicurezza

sicurezzaIl rapporto tra gli italiani e lo shopping online non è stato subito idilliaco. Quando all’inizio degli anni 2000 c’è stato il primo boom dell’e-commerce, sussisteva nel nostro Paese una certa diffidenza nei confronti di questi strumenti di pagamento avanzati, figlia anche del fatto che gli italiani sono da sempre restii ad abbandonare il contante come principale mezzo di pagamento dei loro acquisti.

Oggi invece la situazione è molto cambiata anche grazie alla straordinaria diffusione delle carte di credito, sia nella loro formulazione classica, sia in forma di prepagate. Questa diffusione ci ha spinti ad acquistare su internet davvero di tutto: abbiamo iniziato con i biglietti aerei, e poi avendoci preso gusto abbiamo imparato ad acquistare in e-commerce anche trattamenti di bellezza, cene, abbigliamento e persino il cibo.

Con l’aumentare del numero di persone che si affacciano allo shopping online sono anche aumentati i rischi relativi a questa pratica. Eccovi dunque quattro consigli per evitare di incappare in brutte sorprese.

Utilizzare le carte prepagate

Il primo è quello di evitare, se possibile, di usare la classiche carte di credito, preferendo per gli acquisti su internet le prepagate. Sono universalmente accettate e pongono meno rischi. Esiste poi una versione avanzata delle prepagate, le carte conto, che consente anche di ricevere bonifici o di accreditare lo stipendio su una sola carta che funge anche da bancomat. Sul mercato se ne trovano molte, se volete richiederne una potete scegliere direttamente dalla lista delle migliori carte prepagate secondo Conticorrentiaconfronto.it.

Non fornire informazioni sulla vostra carta

Secondo consiglio: per nessun motivo al mondo fornite le credenziali delle vostre carte via email, anche quando la mail vi sembra essere stata inviata dalla vostra banca. Chi vi da una carta conosce i suoi dati e non ha motivo di richiederveli, al contrario degli hacker che tramite questa tecnica (denominata phishing) tentano di rubare questo tipo di informazioni “sensibili” per poi mettere in atto le loro truffe.

Verificare l’affidabilità del sito

Terzo consiglio: attenzione ai siti web su cui fate acquisti. Se si tratta di nomi noti non ci sono particolari problemi; se invece si tratta di un portale che conoscete per la prima volta verificatene l’affidabilità magari facendo una ricerca su Google. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti online devono avvenire su un canale sicuro: come riconoscerlo? Verificate se nella barra degli indirizzi web è presente il prefisso “https” invece di “http”; se non è in atto una comunicazione sicura non effettuate nessun tipo di pagamento.

Utilizzare il servizio di alert tramite sms

Ultimo consiglio: se la vostra banca lo offre, richiedete il servizio di alert tramite sms. Costa un po’ di più ma vi consente di essere informati in tempo reale ogni qualvolta viene effettuato un pagamento con la vostra carta di credito.

Luca Bozzi

Lascia un commento