Ligabue: conto alla rovescia per il ‘Mondovisione Tour’. Brunori Sas, Il Cile, Daniele Ronda e Paolo Simoni tra gli opener

LIGABUE_Mondovisione_cover_bE’ iniziato il conto alla rovescia: il 30 maggio Luciano Ligabue tornerà a suonare con il suo nuovo tour “Mondovisione”. Luciano Ligabue passa dalle “piccole città” agli “stadi”. Partirà dall’Olimpico di Roma replicando anche il 31, per poi chiudere all’Arena della Vittoria di Bari il 20 settembre. Dopo quattro anni e dopo averlo visto per la prima volta a Sanremo, eccolo di nuovo calcare un palco da stadio. Ma questa volta si tratta di un palco davvero innovativo, che sfrutta al massimo le nuove potenzialità della tecnica audiovisiva. Rotondo e con un enorme schermo convesso sarà visibile perfettamente a 180 gradi e avrà una passerella grazie alla quale il cantante reggiano potrà vivere il live nel cuore della folla e dei fan.

Opener delle serate. Brunori Sas, Il Cile, Daniele Ronda e Paolo Simoni, si alterneranno sul palco come opening act: il 30 maggio a Roma Brunori Sas (ore 18.30) e Il Cile (19.00); il 31 a Roma Daniele Ronda (18.30) e Paolo Simoni (19.00); il 6 giugno a Milano Brunori Sas (18.30) e Paolo Simoni (19.00); il 7 a Milano Il Cile (18.30) e Daniele Ronda (19.00). Il cantautore pop-folk Daniele Ronda, attualmente in tour, presenterà alcuni brani tratti dal suo ultimo album di inediti “La rivoluzione” e dai dischi precedenti “Daparte in folk” e “La sirena del Po”. Ma non è solo autore dei suoi testi, è anche arrangiatore ed ha firmato anche i brani “Lascia che io sia” e “Almeno stavolta” di Nek.

Curiosità sul concerto. A Roma, Milano e Catania è già tutto sold out mentre per le altre date ci sono ancora pochi biglietti disponibili. Il 27 marzo, Liga ha iniziato il Mondovisione tour 2014 – Piccole città con la data zero di Correggio, il suo paese natale, dove ha proposto una scaletta di 25 canzoni tra vecchi successi e nuovi pezzi. L’apertura è stata con “Piccola città eterna” e “I ragazzi sono in giro” per proseguire con “Siamo chi siamo” dall’ultimo disco “Mondovisione. Dopo l’esperienza degli undici concerti nei palazzetti di alcune città di Provincia, il rocker italiano ha deciso di presentare negli stadi il nuovo album quasi integralmente.

Intanto, in attesa del concerto, Ligabue intrattiene i suoi fan con il nuovo singolo “Il muro del suono”, il cui video è stato girato a Reggio, nelle ex Officine Reggiane. Si tratta del quarto estratto dopo ‘Il sale della terra’, ‘Tu sei lei’ e ‘Per sempre’.

Sara Stefanini

Lascia un commento