“Max 20”: l’album che celebra la carriera di Pezzali

max pezzali max 20Il Max Pezzali di vent’anni fa contro quello di adesso, messi a confronto in un album. “Max 20”, il nuovo disco di Pezzali, è una fusione di successi ottenuti dagli 883 e da Max con la carriera da solista. Sono passati solo venti anni da quando il cantante di Pavia indossava la giacca di jeans, camicia rossa e in testa un piccolo ciuffo. Ora il Pezzali anni 2000 è quello senza capelli e non saltella più sul palco del Festivalbar. Un disco, “Max 20”, dove si trova un Max Pezzali che vent’anni fa ha fatto cantare tutta l’Italia con vari successi.

L’album. Quattordici successi di Pezzali e degli 883 in duetto con vari artisti della musica italiana più cinque inediti. Max canta “Come mai” insieme a Claudio Baglioni, “La dura legge del gol” con Eduardo Bennato, “Gli anni” insieme a Cremonini, “Tieni il tempo” insieme all’amico di sempre Jovanotti. Poi con Elio “Nordsudovestest”, “Sei un mito” con Fiorello, “Rotta per casa di Dio” con Grignani, “Nessun rimpianto” con Nek e tanti altri successi cantati con Eros, Renga, Sangiorgi dei Negramano e con i veterani Davide Van der Stroos e Antonello Venditti. Il ragazzo che ha scalato le classifiche con questi successi, ha lasciato spazio ad un cantautore consapevole del mondo che lo circonda e del suo lavoro. Allora da questo “secondo tempo” di Max sono uscite “L’universo tranne noi” e “Il presidente di tutto il mondo”.

La reunion con Repetto. In “Max 20” c’è il ritorno di Mauro Repetto, con il quale Max aveva fondato il gruppo nel ’93. Repetto già era tornato nella canzone “Sempre noi” cantata da Max con Dj Ax. In questo album è insieme a Pezzali l’autore di testi. Egli canta, inoltre, una piccola parte in francese nel brano “Welcome Mr. President”.

La storia. Gli 883 nascono nel 1993, prendono il nome da una cilindrata della moto Harley-Davidson 883. Il gruppo è fondato da Max Pezzali e Mauro Repetto, il quale lascerà Max per la carriera cinematografica. Nel 1995 Pezzali presenta la nuova band, tra cui figurano come vocalist Paola e Chiara Iezzi. Anche se con persone diverse, il gruppo resiste fino al 2005 quando Max comincia la sua carriera da solista con l’album “Tutto Max”.

Prodotto da Claudio Cecchetto e Pierpiaolo Peroni, “Max 20” rappresenta anche un bilancio dei vent’anni di Pezzali. <<Ho sempre avuto una certa rassegnazione nei confronti del destino. Credo che alcune cose sono andate o potevano andare peggio. Mi reputo comunque fortunato. Ho attraversato anni in cui molti nella musica sono stati falciati>>- afferma Max.

Marco Stiletti

Lascia un commento