Moda bimbe: via i pantaloni, spazio a leggings e gonne

leggins bambinaChe fine hanno fatto i pantaloni per bambina? Forse non tutti ci hanno fatto caso, ma guardandosi intorno ci si rende facilmente conto di come dall’abbigliamento bimba siano completamente scomparsi i vecchi pantaloni, che fossero resi sotto forma di jeans o di tuta più sportiva. Detta francamente, almeno a livello estetico, non se ne sente la mancanza visto che l’effetto visivo di un pantalone addosso ad una bambina di 3 o 5 anni non era un granchè.

A livello temporale è possibile dire che i pantaloni si sono definitivamente estinti dalla moda bimba da 6 o 7 anni a questa parte, ed in particolare quando anche in Italia (ed anche per le più piccole) è esplosa la moda dei leggings; abbinati a vestitini o magliettine più lunghe, e acquistabili anche online nei migliori siti di moda per bambini, come quello del marchio Original Marines.

C’è poco da dire; quanto a calzabilità, comodità ed estetica difficilmente i pantaloni potevano reggere al lungo il confronto con i leggings, che hanno seguito un percorso simile ad altri capi che sono diventati in seguito un must per l’abbigliamento ovvero quello di essere diventati prima un capo di uso di massa per gli adulti e poi per i più piccoli.

Si potrebbe dunque riassumere che il leggings col tempo è scivolato dall’armadio delle mamme a quello delle figlie; ovviamente con tagli e fantasie cromatiche molto diversi visto che devono adattarsi al look di bambine di pochi anni. Ecco perché nei leggings per bimbe le decorazioni più sexy ed aggressive lasciano il posto ad i colori accesi tipici dell’abbigliamento per l’infanzia.

I leggings hanno però un limite che è quello di non essere il massimo dell’estetica quando c’è qualche chilo di troppo da nascondere. In questi casi però l’alternativa ai pantaloni è rappresentata dalle gonnelline, che non soffrono in alcun modo dei chili di troppo delle nostre bimbe e che anzi contribuiscono a dare loro un’aria ancora più leggera, ispirandosi alle linee delle ballerine di danza classica.

Giulia Cantelmi

Lascia un commento