Nevada: Google s’inventa l’auto a pilota automatico. Ed è più sicura di una macchina normale

La vettura è in fase di test e fino ad oggi sono stati percorsi 224mila km e c’è stato un solo incidente: un tamponamento causato, tra l’altro, da un uomo.

È un’insieme tra Prius Toyota, Audi TT e Lexus Rx450h. La Google-car è dotata di sofisticati sistemi radar, laser e gps connesso a Google street view. Sensori e intelligenza artificiale sono in grado di controllare la vettura e fare le scelte che compirebbe un essere umano per districarsi nel traffico. Google è la prima azienda proprietaria di un’auto senza guidatore. È in libera circolazione da mercoledì per le strade del Nevada.

Se supererà tutti i test, verrà messa in commercio in America fra otto anni. 7 sono le automobili di prova, 1600 i km percorsi in totale autonomia e 224.000 i km con a bordo un uomo che monitorasse il test. Ed è proprio durante questi ultimi kilometri che è accaduto l’unico incidente. L’autista avrebbe continuato a guidare la vettura dopo che si era regolarmente fermata ad un semaforo rosso. E considerando che il 90% degli incidenti vengono causati dall’errore umano, sembra quasi un paradosso poter pensare che un “robot” possa guidare meglio di un essere umano.

Oltretutto, non si avrebbero problemi di colpi di sonno, alcohol, droghe. Ma non solo. I responsabili del progetto hanno garantito che mettendo in circolazione queste Google-car, si risparmierebbe carburante, si dimezzerebbe il traffico e si ridurrebbe, quindi l’inquinamento. Certo, tutto ciò dovrebbe anche far riflettere sull’impatto sociale che avrebbe l’auto-robot.

Sara Stefanini

Lascia un commento