Pitti Uomo: l’esposizione fiorentina consacrata allo stile

E’ in corso a Firenze l’ottantaduesima edizione di Pitti Immagine Uomo, la rassegna modaiola che mette in mostra le novità ideate dagli stilisti per la primavera/estate.

Non la prossima, ma quella del 2013:  si sa, la moda è sempre in anticipo. 1059 espositori sono accorsi nel capoluogo toscano, forti della fama della manifestazione e speranzosi di incuriosire i mercati, da quello europeo fino al cinese o il russo.

Di stramberie agli occhi dell’uomo occidentale, in effetti, se ne sono viste. Attingere al guardaroba femminile, a dettagli o motivi tipici di esso è ormai una norma per i disegnatori, che hanno proposto mocassini in velluto con stampa colorata a fiori o tempestati di puntine dorate o, perché no, in coccodrillo. Che dire della borsa bianca e cuoio traforata, dei gioielli dedicati all’anno del Drago in Cina, delle calze ispirate alle maioliche su ceramica. Estro e creatività non mancano, insomma, ai nostri designer e sono apprezzati all’estero più di quanto non vengano recepite qui, dove le collezioni maschili che sfilano in passerella hanno poca aderenza con la realtà.

Ma Pitti Uomo non è solo moda: non c’era cornice migliore per inaugurare Marilyn, la mostra su Marilyn Monroe a cinquant’anni dalla sua morte. Ospitata dall’esclusiva location del Museo Ferragamo, tra uno scatto e l’altro, l’esposizione dedicata alla diva è ricca esibisce abiti e accessori che hanno reso Marilyn un’icona di stile intramontabile.

Alessandra D’Acunto

Lascia un commento