Polizza auto, 69% sceglie l’online perchè costa meno
Sale del 25% il numero delle rca sul web

assicurazioneNel 2013 il numero di sottoscrizioni di assicurazioni online è destinato a crescere fino al 25% delle polizze totali. Gli italiani, tra tagli alle spese quotidiane e costi per il carburante in crescita costante, si rivolgono sempre più al web alla ricerca di soluzioni in grado di garantire flessibilità e convenienza. Il fattore prezzo, infatti, rappresenta per il 69% degli automobilisti dello stivale il principale incentivo al cambio polizza.

Il mese di settembre si preannuncia un mese particolarmente ‘caldo’. Non vedendo prolungata in automatico la propria polizza auto, un ampio numero di automobilisti sarà infatti alle prese con il rinnovo manuale dell’rca ed i relativi preventivi.

Dall’analisi di ComparaMeglio.it emerge che la reputazione aziendale e le opinioni di persone di fiducia siano gli elementi determinanti per il cambio Rca. Ma chi si rivolge alle assicurazioni online per risparmiare? Il profilo dell’assicurato medio, sempre secondo l’indagine, è un uomo tra i 35 e 44 anni, residente al centro Italia, impiegato e in classe di merito 1.

Nelle 3 città di riferimento per lo studio, Milano, Roma e Palermo, si rileva una differenza in termini di costo che oscilla tra il 6% e il 20% a favore delle polizze online rispetto ai preventivi delle compagnie tradizionali: la media dei prezzi è infatti compresa tra i 400 e i 600 euro, da 100 a 150 euro in meno rispetto alle polizze ‘offline’. Inoltre, le tradizionali polizze a Milano sono molto più convenienti (495 euro) rispetto a quelle romane (679 euro) o palermitane (652 euro).

Inoltre sempre più italiani chiedono coperture accessorie all’assicurazione. Prima tra tutte c’è l’assistenza stradale (14%), a seguire furto e incendio (11%), l’assistenza legale (10%) e infine la protezione da atti vandalici (4%).

Per avere più dati leggi l’infografica di approfondimento:

Infografica Comparameglio

Infografica a cura di Comparameglio.it,clicca sull’immagine per la versione integrale

Sara Stefanini

Lascia un commento