San Valentino 2015: le 20 destinazioni top per festeggiarlo

100_8187San Valentino è alle porte e se ancora non sapete dove trascorrere il weekend, potrete scegliere fra le 20 destinazioni più romantiche scelte per voi da Prontohotel. Invece della classica Parigi, sempre più costosa, la proposta ricade sulle città italiane che non hanno nulla a che invidiare alle grandi capitali europee. Se si desidera stupire il proprio partner esistono tante località interessanti, città più o meno grandi, dove trascorrere tre giorni all’insegna della storia, della cultura, della ricchezza naturalistica o dei paesaggi incontaminati.

Secondo un trend di ricerche effettuate sul portale, le destinazioni del nostro Paese sono preferite alle mete straniere per questa ricorrenza e ProntoHotel individua anche il budget necessario per soggiornare in un hotel nella località che si preferisce. Dal nord al sud, ognuna con un’offerta turistica distinta ecco le mete ideali per festeggiare San Valentino ordinate secondo la media dei prezzi degli hotel (indice sui prezzi medi per camera doppia a notte).

La più cara, lussuosa ed esclusiva per gli innamorati senza budget è certamente Venezia ​dove si soggiorna con una media di 262 euro in camera doppia a notte, seguita dall’elegante cittadina umbra di Todi ​dove la spesa per l’hotel è più ridotta rispetto alla città veneta (la media è sui 147 euro a notte). Seguono la romantica Verona​, culla e simbolo degli innamorati dove si può spendere un media di 141 euro, Aosta (135 euro), Padova ​e Sirmione ​(entrambe sui 123 euro). Nella classifica anche Parma ​(121 euro a notte), Matera ​(120 euro), Amalfi ​(119 euro).

Più economiche tre importanti città del nord Italia, Firenze​, Genova ​e Torino (circa 113 e 112 euro) e la classifica prosegue con Como (111 euro), Napoli ​(107 euro) e Arezzo ​(101 euro). Tra le città più ricercate per trascorrere il weekend di San Valentino anche Orvieto​, Trieste ​(entrambe a 98 euro a notte) e Lecce (92 euro). Tra le più economiche nella top 20 le due splendide località di Siracusa ​(90 euro) ​e Siena​(81 euro).

Sara Stefanini

Lascia un commento