San Valentino: vi regalano fiori? Tutti i trucchi per come conservarli

rose rosseVerranno acquistati 12 milioni di fiori per la festività che celebra gli innamorati.  Nello studio della Coldiretti, l’omaggio floreale supera di gran lunga gioielli, borse e profumi per via della crisi economica. Non sono molto graditi i cioccolatini che rischiano di mettere a dura prova la linea tanto agognata e riguadagnata dopo le vacanze natalizie. D’altronde, la prova costume non è poi così lontana.

Per mantenere piu’ a lungo il dono d’amore è bene accorciare il gambo tagliando i 3-4 centimetri finali dello stelo, non con le forbici che schiaccerebbero i canali di transito dell’acqua all’interno del fiore, ma con un coltello affilato e con un taglio netto e obliquo. L’acqua va cambiata ogni giorno facendo attenzione che sia sempre fresca e pulita. Ci sono anche piccoli segreti come quello suggerito dalla Coldiretti di sciogliere nell’acqua un’aspirina o 3-4 gocce di candeggina per litro d’acqua al fine di impedire la formazione di batteri che ostruirebbero i canali per portare l’acqua al fiore.

Va evitata l’esposizione alla luce diretta e le correnti d’aria sia calda sia fredda e la vicinanza a fonti di calore. Infine è bene tenere i fiori lontani dalla frutta che ne accelera la maturazione e ne accorcia la vita.

Sara Stefanini

Lascia un commento