Sanremo story – Anni 2000: la ricerca della variazione

Sanremo story - Kaleidoscopia.it Quanti direttori. Il nuovo millennio è per il festival di Sanremo il tempo della rivoluzione dei presentatori. Fabio Fazio nel 2000, Raffaella Carrà nel 2001 e poi il ritorno all’era baudiana nel 2002, 2003, 2007 e 2008 (Baudo supera Mike di due festival 12 contro 10). Nel 2004 sarà Simona Ventura a condurre e nel 2010 Antonella Clerici, eguagliando entrambe Loretta Goggi che presentò negli anni 70′ il festival.

Antonella Clerici e Paolo Bonolis presentatori dell'edizione 2005Nel 2005 e nel 2009 si assiste all’era Bonolis che presenta prima con la Clerici e poi con il suo amico di sempre, Luca Laurenti. Nel 2006 Giorgio Panariello con Victoria Cabello e Ilary Blasi conducono un festival molto comico. Negli ultimi due anni si è assistita all’era Morandi. Nel 2011 l’eterno ragazzo presenta insieme alla chiacchierata show girl Belen Rodriguez e a Elisabetta Canalis, allora fidanzata di George Clooney, insieme a Paolo Kessisoglou e Luca Bizzarri. Nel secondo anno Morandi presenta, invece, insieme a Rocco Papaleo e alla modella Ivana Mrazova che sostituisce la milionaria Tamara Ecclestone. Nel primo Sanremo del millennio il Comune di Sanremo, con una bella trovata, decorò il festival alla città, facendo redigere una passerella davanti al teatro Ariston, l’apparizione dei cantanti che sfilarono per la ricostruzione del documento RAI. Ci fu il delirio della folla ed i fotografi che sprecarono pellicole per immortalare i vips dove il più acclamato fu Gianni Morandi.

I vincitori dei primi anni. Gli Avion Travel furono i primi a vincere nel 2000 con la canzone “Sentimento” e per i giovani Jenny B con “Semplicemente sai”. Nel 2001 una giovane ragazza scoperta da Caterina caselli. Il suo nome è Elisa che vinse con “Luce (tramonti a nord est” dopo due inediti in inglese lanciati gli anni scorsi. Come giovani vinsero altri ragazzi sempre scoperti da Caterina, “I gazosa” con la canzone “Stai con me (forever)”. Nel 2002 i Matia Bazar realizzano il loro double con “Messaggio d’amore” dopo la vittoria nel 78′. Per i giovani vinse Anna Tatangelo con “Doppiamente fragili”.

Fiorello mattatore delle serate del 2002 e 2003Fiorello mattatore. Come ospite Fiorello riesce a far salire gli ascolti nel 2002 al festival della Carrà e poi l’anno dopo nel 2003 quando vise Alexia con “Per dire no”, dedicando la sua vittoria al papà che non c’era più. Fiorello animò e dominò la scena sanremese anche in quella occasione. Nel 2004 ci penserà poi Gene Gnocchi nel festival della Ventura. In quella occasione vinse Marco Masini con “L’uomo volante”, dedicando la vittoria a Mia Martini.

Due edizioni insolite. Le edizioni del 2005 e del 2006 furono un po’ insolite perchè c’era più di un vincitore. Ogni vincitore apparteneva a una categoria. Infatti nel 2005 per gli uomini vince Francesco Renga con “Angelo”, per le donne Antonella Ruggero con “Echi di infinito”, per i gruppi Nicky Nicolai e Jazz Quartet “Che mistero è l’amore”, classic Totò Cutugno e Annalisa Minetti “Come noi nessuno al mondo” e per i giovani Laura Bono con “Non credo nei miracoli”. L’anno dopo, invece, fu il festival di Povia che vinse per gli uomini con “Vorrei avere il becco”, per le donne la Tatangelo con “Essere una donna” e per i gruppi i Nomadi con “Dove si va” e i giovani Riccardo Maffoni con “Sole negli occhi” e fu tolta invece la categoria classic.

Il festival degli esordienti. Nel 2007 vincono due ragazzi sia per i big che per la categoria giovane. Un festival che ha premiato gli esordienti e il nuovo che avanza, soprattutto se si pensa che il vincitore Simoen Cristicchi con “Ti regalerò una rosa” è anche più giovane di Fabrizio Moro, vincitore dei giovani con “Pensa”, e che aveva debuttato proprio lo scorso anno nella categoria dedicata alle nuove proposte. Anche gli argomenti delle due canzoni vincitrici sono forti. Quella di Cristicchi è una canzone sulla follia, mentre quella di Moro sulla mafia.

Emma detentrice dell'ultima edizioneLa vittoria di Amici. Dopo l’edizione del 2008 vinta da Lola Ponce e Jo di Tonno con “Colpo di fulmine” e dai Sonhora per la categoria giovani con “L’amore”, il festival di Sanremo subisce una vera e propria dominazione dei ragazzi di Amici iniziata nel 2009 da Marco Carta con “La forza mia” premiato dalla De Filippi e dai giovani vince Arisa con “Sincerità”, poi con l’edizione successiva da Valerio Scanu con “Per tutte le volte che” e Tony Maiello con la canzone “Il linguaggio della resa”. Nel 2011 invece vince Roberto Vecchioni che vince all’età di 68 anni con “Chiamami ancora amore” spezzando un po’ la catena vincente di Amici. E’ l’edizione dove vince anche Rapahel Gualazzi con “Follia d’amore che porta l’Italia all’Eurofestival dopo più di 20 anni di assenza e dove si festeggiano i 150 anni dell’unificazione dell’Italia.  L’anno scorso poi Emma ha riportato di nuovo il gruppo di amici a trionfare. La Marrone ha vinto con “Non è l’inferno” e per i giovani Alessandro Casillo con “E’ vero che ci sei”, anche lui uscito da un reality musicale quello di Gerry Scotti “Io canto”.

Marco Stiletti

Lascia un commento