Una free press per il cinema italiano
Nasce Fabrique du cinéma, il 14 marzo la presentazione

Fabrique du cinema presentazione 14 marzo 2013E’ nuova, è free, è fresca e giovane. E’ la nuova freepress Fabrique du Cinéma, dedicata al giovane cinema italiano. In un momento di totale crisi economica e di crisi anche nell’ambito teatrale, ecco la risposta giusta, ecco il modo giusto di interpretare gli aspetti drammatici. Bisogna far festa, e la free press vuole festeggiare il progetto, nato da una comunità di giovani, invitando tutti gli appassionati ad un evento gratuito. Il 14 marzo dalle 19.00, in piazza Orazio Giustiniani (ex Mattatoio Testaccio), si terrà la serata di presentazione e potrete avere l’anteprima del primo numero della rivista.

Dare visibilità ai giovani talenti del cinema e del teatro, troppo spesso ignorati dai media ufficiali. E’ questo il loro intento, come anche quello di Kaleidoscopia. Per il 2013 è stata elaborata una strategia di distribuzione trimestrale cadenzata in base ai più importanti festival e appuntamenti cinematografici italiani, come i David di Donatello di cui abbiamo il patrocinio dell’Accademia, i Nastri d’Argento, la Mostra Cinematografica di Venezia, il Festival Internazionale del Film di Roma e il Festival del Cinema di Torino. Senza dimenticare le kermesse “minori” come Visioni Italiane, Riff, Arcipelago, Cortina Film Festival, da sempre attente alle proposte innovatrici.

Molti i nomi importanti dello spettacolo che da tempo sostengono «Fabrique»: Claudio Santamaria, Marco Cocci, Francesca Inaudi, Giancarlo Colangeli, Andrea Bosca, Mario Martone, Federico Moccia, Gianluca Tavarelli, Roan Johnson, il Festival Internazionale del Film di Roma, il Rome Indipendent Film Festival, Cineama e tanti altri.

Fabrique è distribuita gratuitamente a Roma nelle principali sale cinematografiche, nelle scuole di cinema e di teatro, nei locali di tendenza, nelle mostre d’arte, nelle librerie, nelle università, nelle accademie ed è scaricabile dal sito www.fabriqueducinema.it.

Sara Stefanini

PROGRAMMA DELLA SERATA

Ore 19.00 Aperitivo accompagnato dalla musica di Agostino Maria Ticino.

Ore 20.30 Gaia Scodellaro proporrà canzoni di fama internazionale e introdurrà una performance teatrale tratta dallo spettacolo Soldi Denaro Contanti di Tommaso Agnese.

Ore 21.00 Presentazione del Rome Indipendent Film Festival

Ore 21.15 Intervento di Gianluigi De Palo, Assessore alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale, per la presentazione di “I like cinema”, iniziativa promossa da Roma Capitale in collaborazione con ANEC-AGIS su sconti per giovani nei cinema romani.

Ore 21.15 Proiezione di cortometraggi, con una selezione delle opere più promettenti dell’ultimo anno.

Ore 22.00 Il clou della serata, con la presentazione del numero 1 di «Fabrique du Cinéma». Lo staff della rivista presenterà il primo numero del 2013 e lancerà on line il sito ufficiale.

Ore 22.30 Concerto live degli Astenia, la band rivelazione dell’anno.

Ore 23.30 Chiude la serata Enrico Silvestrin con il suo djset rock-revival.

Lascia un commento