Chi siamo

Direttore responsabile e creatrice di Kaleidoscopia

Sara Stefanini

Classe ’88, giornalista e laureata a Tor Vergata in Comunicazione è sin da piccola appassionata al mondo della comunicazione e della scrittura. Attualmente frequenta la Scuola di Giornalismo all’Università Lumsa di Roma. Ha scritto il libro “Giornalismo partecipativo o narcisismo digitale?” edito Aracne. E’ redattrice di AgoraVox ed ha una propria pagina su Fan Page D’Autore. Ha collaborato per varie testate giornalistiche tra cui Adnkronos, Agi, Italia Sera, Affaritaliani, AbitareA; per diverse emittenti  tra cui TV 2000, Radio Meridiano 12, Radio InBlu e vincitrice del concorso Due speaker a confronto di Tele Radio Stereo 2 nel 2011.

Scrivimi

Special Guest

Diego Cimara

Giornalista, inviato, volto di spessore dell’informazione-Rai con esperienza da vendere a ogni latitudine. Uno di quei cronisti scomodi che non si sono mai spaventati di usare microfono, penna e telecamera per dire e narrare la verità. Nato a Roma mentre cadevano le bombe del ’44. Ha studiato psicosociologia e giurisprudenza per poi diventare giornalista prima alla Radio Rai e poi al Tg1. Dove prima come esponente della redazione cronaca ha raccontato dagli uccelli di valle Giulia all’uccisione politica di Pasolini, dallo stragismo degli anni ’70 agli anni di piombo fino alla congiura di Catilina-Moro nelle idi di quel Marzo che cambiò l’Italia ed anche la sua connotazione che si era eccessivamente esposta con indagini su Pecorelli, P2, massoneria, mafia e terrorismo. Così dal 1981, dopo la guerra del Corno d’Africa dove si prese una grave malattia, è passato alla redazione cultura. Il suo ultimo libro è Inchiostro di reporter, la storia della sua vita professionale attraverso tutti i servizi radio-tv mandati in onda in 50 anni di professione. Cimara ha già pubblicato Genocidio turco degli armeni, Denise, una storia d’amore; Fatti non Parole.

Robinson Crusoe

Intrappolato in un’isola sperduta, il mercante tedesco è corrispondente dal Venezuela ed è un appassionato di libri. Ne divora in gran quantità, anche nel senso letterario del termine. E tra un’avventura e l’altra, si dedica anche alla scrittura e pubblica, in via del tutto esclusiva su Kaleidoscopia, recensioni dei libri che gli arrivano dal mare.

 

 

Collaboratori

Alessandra D’Acunto

Laureata in Lettere all’università di Roma Tor Vergata, frequenta il Master in Giornalismo dell’ateneo Lumsa, che le consente di svolgere il praticantato riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti, scrivendo per la testata Lumsanews. Il suo sogno è il giornalismo di moda, perché mette insieme le sue più grandi passioni di sempre: il giornalismo, appunto, e il mondo tanto patinato quanto affascinante  della moda. Ha curato una rubrica di stile su Zai.net Lab e collabora con la testata on line Specchioquotidiano.

Scrivimi

 

Martina Sanzi

Potrei sproloquiare su come dal giorno alla notte di circa dieci anni fa sia arrivata alla soluzione che suonare la chitarra fosse la scelta migliore che potessi fare (illuminazione dei tempi in cui me ne andavo in giro coi pantaloni strappati, a pensare che i Ramones fossero la mia religione). Si potrebbe anche aggiungere che sono insoddisfatta della mia laurea al DAMS ma non è affatto vero. Quello che so è che suonare, ascoltare, apprezzare, condividere musica è tutto ciò che mi piace fare. Sicuramente avrete capito che non solo non mi piace parlare di me ma che detesto farlo in terza persona. N.B. Se l’espressione AlberiChePrendonoVita non vi dice niente allora provate a cercarlo in inglese.

Scrivimi

 

Ignazio Gori

Narratore e poeta, è nato a Frosinone il 30 Luglio 1981 e divide il suo tempo tra l’Italia e altri paesi, soprattutto l’Olanda e la Germania. Ha pubblicato per la narrativa Solitudine di Sebastian Kroll (Edizioni Croce, 2011) e Lupi e agnelli (con una lettera di Alda Merini, Diamond Editrice, 2012). Le sue poesie hanno ricevuto l’apprezzamento di poeti quali Alda Merini, Antonio Veneziani e Gezim Hajdari. Suoi racconti sono stati più volte antologizzati. Ha collaborato alla stesura di alcune drammaturgie teatrali: Io sono di sinistra di Orazio Mercuri, Fra Mosca e Berlino di Titta Ceccano e Julia Borretti e Tender darkness con Hans Kauffman, andata in scena a Berlino. Si occupa anche di editing, traduzioni dall’inglese e portoghese e comunicazione pubblicitaria.

Scrivimi

Giulia Cantelmi

Giulia Cantelmi

Ho sempre avuto la passione per la scrittura, per questo ho scelto come percorso universitario “Scienze della Comunicazione”, approfondendo aspetti a me molto affini. Nel frattempo ho collaborato con alcuni giornali locali e riviste, ed è nata in me la passione per la moda e il mondo del web.

Contatta la redazione

 

Redazione Sport

Marco Stiletti

Nato a Napoli nel 1983. Giornalista praticante presso la Scuola di giornalismo dell’Università LUMSA, è appassionato di sport e spera di poter lavorare nelle grandi redazioni sportive nazionali. Laureato in Lingue per la comunicazione internazionale, con votazione 105/110 al Suor Orsola Benincasa di Napoli. Dal 2009 ha collaborato per Cronache di Napoli dove al termine del biennio 2011 ha conseguito il tesserino da pubblicista e per “Roma” e per  il “Il Mattino” alle sezioni sport. Autore del libro “Incubo americano” pubblicato nel marzo 2010. Ha collaborato nel biennio 2009-2011 anche per alcune rubriche on-line come www.pianetafantacalcio.it e www.flynight.it. Parla inglese, tedesco e spagnolo.

Scrivimi

Luca Rossetti

Classe ’86, diploma di liceo classico, laureando in Filosofia presso l’Università di Roma Tor Vergata, è attualmente collaboratore della rivista “Oro & Porpora”, presso la quale svolge da dicembre 2011 il tirocinio della durata di 2 anni per diventare giornalista pubblicista. E’ stato anche ospite della trasmissione televisiva “Battito Giallorosso”, in onda su T9, e di quella radiofonica “Circo Massimo”, in onda su Radio Audax. Il suo sogno è quello di diventare una delle firme più autorevoli del giornalismo sportivo italiano.

Scrivimi
Paolo Florio

Nato a Milano nel 1987. Laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa. In attesa di conseguire il tesserino da pubblicista collabora dal 2010 per il quotidiano campano “Il Roma” alle sezioni cronaca e sport e sporadicamente per il “Mattino”. Sin da piccolo appassionato di calcio sogna un giorno di diventare giornalista sportivo.

Scrivimi

 

Contatta la redazione

Lascia un commento