Il ritorno della Rowling con “The casual vacancy”
Harry Potter? «Se sarò ispirata, scriverò ancora»

Ha 47 anni, è una delle donne più ricche del mondo ed ha una saga alle spalle che ha spopolato in tutto il mondo, questa è J. K. Rowling, la mamma di Harry Potter. Ritorna con un nuovo libro, The casual vacancy, che ancor prima di riempire gli scaffali delle librerie già segnava il tutto esaurito. Eppure non si tratta di un nuovo libro del maghetto, ma questo evidentemente è il fenomeno Rowling

Le copie del nuovo romanzo sono state consegnate il 27 settembre, un giorno prima dell’effettiva uscita, e già si trovava in vetta alle classifiche. In Italia, dovremo aspettare un po’ di più. La Salani lo pubblicherà il 6 dicembre con il titolo Il posto lasciato vuoto. Non batterà il record dei Doni della morte, l’ultima fatica potteriana, ma per alcuni critici, ci andrà molto vicino.

La Rowling abbandona il romanzo per ragazzi che l’ha reso famosa per avvicinarsi ad un altro genere più adulto e raffinato. Il suo intento è quello di prendere in giro la middle class britannica attraverso il povero Barry un politico eletto nel consiglio di Pagford. Dopo la sua morte, infatti, emerge lo scempio e l’ipocrisia della comunità che amministrava. Un covo di serpenti su un palcoscenico teatrale, rivalità, intrighi, invidie. «L’ispirazione l’ho trovata nella gente attorno a me», rivela la stessa autrice. Il New York Daily News stronca: «Non è un romanzo del quale è facile innamorarsi» e al contrario il New Yorker è convinto è il pubblico gradirà.

Ma la domanda è d’obbligo: tornerà Harry Potter? Magari sposato, con i suoi figli che andranno a Hogwarts? «Non mi piace insistere coi seguiti, non mi piace incollare cianfrusaglie ma se verrò ispirata dal mondo dei maghi lo farei, adoro scrivere», così risponde la creatrice del mondo magico. D’altronde, un po’ di suspance è quel che ci vuole.

Sara Stefanini

Lascia un commento