Il Capodanno a casa costerà il 4% in più su 2011
Solo 16% italiani cena fuori, meglio cena low cost

CENONE. Il tradizionale cenone di capodanno, quest’anno, costerà il 4% in più rispetto al 2011. E solo il 16% cenerà fuori casa. E’ quanto emerge dal monitoraggio dell’osservatorio nazionale Federconsumatori che rileva due tipi di menu, classico e economico. Il menu classico sarà di 38,70 euro a persona, per un totale di 232,20 euro per una famiglia composta da 2 genitori, 2 ragazzi e 2 nonni. Il menu “anticrisi” costerà mediamente 24,65 euro a persona, -36% rispetto al menu classico, pari a 147,90 euro per una famiglia composta da 2 genitori, 2 figli e 2 nonni.
Un menu, quello classico, dal costo “rilevante”, che molte famiglie, a causa della forte caduta del proprio potere di acquisto, cercheranno di contenere, portando in tavola dei prodotti “più economici, ma sempre tradizionali”. Invece del salmone affumicato, fa sapere la Federconsumatori, “si sceglieranno le alici marinate, al posto della pasta fresca dei semplici spaghetti”. Anche per il vino, si sceglieranno prodotti più economici.

Per chi ancora dovesse fare la spesa, Federconsumatori ed Adusbef consigliano di approfittare delle promozioni messe a disposizione dagli esercizi commerciali, prestando però molta attenzione alle etichette, alle date di scadenza ed alla qualità dei prodotti.
“Risparmiare va bene”, precisa la confederazione, ma “non a rischio della propria salute”. Diffidare sempre, quindi, dei prodotti contraffatti o di dubbia provenienza.
Sara Stefanini

Lascia un commento