Organizzare il ricevimento di matrimonio: consigli pratici

matrimoniOrganizzare un ricevimento di matrimonio è un’attività decisamente molto impegnativa; bisogna, inoltre, considerare che quelli che per una coppia sono dettagli essenziali, possono essere superflui per un’altra: insomma il ricevimento di matrimonio va organizzato tenendo conto delle proprie preferenze e necessità. Di seguito ripercorreremo gli step principali per un’organizzazione impeccabile del ricevimento di matrimoni

Innanzitutto la prima cosa da fare è la scelta della data; quasi contemporaneamente alla scelta della data avviene la scelta della location. Molto spesso le location per i matrimoni vengono prenotate con largo anticipo e quindi bisogna scegliere la data in relazione alla disponibilità del luogo. All’aperto o al chiuso, diciamo che è bene tenersi un asso nella manica in caso di maltempo. Questo sarà anche influenzato dal periodo dell’anno che viene scelto (è preferibile quindi optare per l’estate, i primi di ottobre oppure la primavera inoltrata).

Durante le visite alle varie location è bene avere un’idea del numero approssimativo di invitati così da poter calcolare i costi in relazione alla sala e alle richieste dei futuri sposi.

Bisogna decidere poi che tipo di ricevimento si desidera. I più diffusi sono quelli “tradizionali” con posti a sedere per tutti gli invitati oppure quelli che si svolgono completamente in piedi. Il primo è il tradizionale matrimonio, il secondo è in stile cocktail party, dinamico e dispersivo. La seconda soluzione può essere usata per matrimoni “alternativi” o in stile americano come ad esempio in spiaggia o su uno yatch. Nel caso di un matrimonio seduti bisogna stabilire i posti a sedere e preparare il tableau de marriage. Di solito il tavolo degli sposi è su una piattaforma rialzata, possibilmente non distante da tutti gli invitati;  per quanto riguarda la composizione dei tavoli evitate di mettere vicini di posto persone che non vanno d’accordo.

Una volta scelta la location ed organizzata la sala e i tavoli è arrivato il momento di pensare alla musica. Molti sposi lasciano l’organizzazione della musica alla fine, invece è un elemento indispensabile che bisogna valutare con molta attenzione; anche ville da sogno possono perdere fascino senza il giusto accompagnamento musicale. Per trovare la band più adatta è possibile affidarsi al wedding planner oppure utilizzare i siti web specializzati.  Tra i migliori siti segnaliamo e musicamatrimonionozze.com e Musiqua.it, che consentono  una ricerca immediata di gruppi musicali per matrimoni ed eventi di ogni genere.

Durante la scelta della sala ricordatevi di considerare lo spazio per i musicisti, sarebbe ottimo disporre di un gazebo se all’aperto o di un palchetto al chiuso. In secondo luogo bisogna scegliere il genere musicale, di solito si opta per musica jazz, blues, swing o musica classica di sottofondo. Il repertorio è possibile concordarlo con i musicisti.

Tra le note arriviamo alla scelta del cibo da servire. Ci saranno sempre persone con intolleranze o allergie ed è bene prenderne nota subito così da comunicarlo ai gestori del ristorante. In una sala poi non può mancare una composizione floreale nell’ingresso, sui tavoli di sposi ed invitati e nella sala da ballo. Rispetto agli altri spazi dove è previsto l’addobbo floreale nella sala del ricevimento ci si può sbizzarrire un po’ cercando però di mantenere il buon gusto. A chiusura del rinfresco c’è la torta nuziale. Il taglio della torta è uno dei momenti principali del ricevimento; vista l’importanza è opportuno che la scelta del dolce sia in armonia con lo stile del matrimonio. Nell’era del cake design e dell’arte delle torte tradizionali non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Luca Bozzi

Lascia un commento