La rubrica della Roma. Cuore Giallorosso
Fiorentina 0 Roma 1: Destro firma l’impresa, Zeman prenota l’Europa

AS Roma vs ACF Fiorentina - Serie ATosta, gagliarda e battagliera, grazie ad una rete di Mattia Destro nel primo tempo supplementare la Roma si impone per 0-1 a Firenze, giocando bene ma aiutata anche dalla dea bendata, con ben 3 pali viola, e si qualifica, comunque con merito, alla Semifinale di Coppa Italia, dove sfiderà l’Inter, anche lei vincitrice ai supplementari, contro il Bologna.
Bravo Zeman, che date le assenze di Totti, Osvaldo e Lamela cambia faccia alla sua squadra, presentando un inedito e inaspettato 3-4-3
con quasi tutti i difensori a disposizione in campo contemporaneamente. I giallorossi tengono botta e rispondono colpo su colpo agli assalti viola, creando diverse occasioni da gol e rischiando più che altro con conclusioni da lontano.

Grande prestazione dei centrali difensivi e di centrocampo della squadra capitolina, sempre attenti e ordinati, e di un Alessandro Florenzi versione tuttofare e devastante come a inizio stagione.

Pessimo, invece, l’operato dell’arbitro Rizzoli, poche volte in grado di gestire una partita tesa e nervosa e protagonista con molti gialli e ben 3 cartellini rossi.

In ogni caso, dopo molta sofferenza e 120 minuti combattutissimi, la Roma può esultare: la Semifinale significa, con ottime probabilità, accesso all’Europa League, e dà un senso alla stagione. Ma soprattutto, vista la portata psicologica di questo successo, il posticipo di domenica sera in campionato con l’Inter fa molta meno paura.

Luca Rossetti

Lascia un commento